BIENNALE ARTE DOLOMITI AL VIA NELL’EX CASERMA MONTE RITE

Ex_Caserma

Sarà inaugurata sabato alle 12 la Biennale Arte Dolomiti, allestita nella ex caserma Monte Rite, lungo la strada che da Forcella Cibiana porta in via vetta alla montagna.
Ideatrice e promotrice della rassegna è Paivi Hannele Tirkkonnen, un’artista organizzatrice di mostre d’arte che vive a Cibiana di Cadore e che ha trovato in Alberto Gersich e Andrea Zinato due partners con i quali ha concretizzato la sua idea.
“Un’idea nata a 2183 metri, sul Monte Rite, quasi a voler toccare con le proprie dita le nuvole, che con dolcezza ci sovrastano”.
Un evento dove dialogona tra lore concetti artistici, pittura, fotografia, installazioni, video proiezioni, perfomance di danza, musica, architettura, design.
La Biennale Arte Dolomiti vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale, provenienti da 20 nazioni, ognuno per rappresentare il proprio paese attraverso le opere, realizzando un legame fra le arti e la natura incontaminata.
Gli ideatori e gli organizzatori hanno pensato di ottimizzare lo spazio dell’ex caserma a Monte Rite facendo diventare scenario di un evento di emozioni indimenticabili.
“La caserma che è stata in passato teatro di sofferenze umane diventa, a un secolo di distanza luogo di aggregazione culturale, al di là di ogni confine.
Parallelamente, in centro a Cibiana, il Taulà dei Bos ospiterà un’esposizione collaterale di artisti bellunesi: Franco Oliveri, Roberto Bianchi, Mauro Lampo, Roeberto Paissa.
L’esposizione sarà aperta al pubblico da domenica 29 maggio al 2 ottobre.

LINK: Corriere delle Alpi corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2016/05/22/news/biennale-arte-dolomiti-al-via-nell-ex-caserma-monte-rite-1.13525989