2 GIUGNO: INAUGURAZIONE BIENNALE ARTE DOLOMITI 2018

Messner

Dopo il grande successo della 1° Biennale Arte Dolomiti 2016, l’organizzatore Ass. Culturale Biennale Arte/PaiviProArte.Com ha voluto proporre per il 2018 la seconda edizione 2° Biennale Arte Dolomiti “Rosengarten”: Il giardino delle rose 2018. Il 2018 è l’anno delle celebrazioni per il centenario della firma dell’Armistizio della Prima Guerra Mondiale; la Biennale non si esime quindi dal celebrarne il ricordo continuando così il suo interesse per le storie militari e politiche che hanno segnato le Dolomiti.

Sabato 2 Giugno avrà luogo l’evento di apertura, alle ore 12.00 con la presenza di artisti internazionali come Reinhold Messner (40 anni di Everest), il soprano Dominika Samara e la performer Andrée Weschler.

La biennale accoglie artisti la cui pratica o le cui opere perseguono ed esplorano le dinamiche, le percezioni e i segni consequenziali della guerra sul corpo, sulla mente, sulla coscienza, sullo spirito, sull’ambiente e sull’umanità, sulla comunità e sulle relazioni. Ma l’orizzonte degli interessi di questa edizione della Biennale è più ampio e onnicomprensivo, infatti si spinge oltre il racconto e l’immaginario della guerra indagando con curiosità altre storie e temi, abbracciando leggende e miti che nati tra le Dolomiti sono parte della cultura di questi stessi luoghi e delle genti che le vivono.