RENATA OLIVOTTI

ITALIA

ARTIST STATEMENT

La figura umana è il tema centrale dei dipinti di Renata Olivotti, opere che al primo impatto visivo condensano energia liberatoria.
Da un espressionismo incisivo e corposo l’artista giunge all’astrattismo nutrendosi di un inevitabile sconfinamento, specchiandosi in un gioco di tracce che deambulano in perfetto equilibrio tra visibilità ed intuizione. Infiniti segni si collocano nello spazio con un tratto contemporaneo intenso ed intento alla ricerca di definire parte del proprio sé.
La figura umana di Renata Olivotti diviene oggi un paesaggio involontario dove coesistono passato, presente e futuro, destini irrisolti che interagiscono e si compenetrano tra loro mutando l’assetto secondo le proprie suggestioni. Di volta in volta la pittrice indaga rimettendo in discussione la ricerca precedente. Una pittura mai approssimativa ma rigorosa dove la smaterializzazione in particelle di corporeità simboleggia la vita che lotta per resistere al caos. Colori primari nettamente definiti scandiscono idealmente scenari di umanità, tasselli irregolari, mosaici ritmicamente ricomposti fluttuano leggeri nella silenziosa armonia cosmica. Renata Olivotti spinge lo sguardo oltre il visibile maturando la volontà di penetrare il mondo. Frammentazioni dall’hardware della realtà, particelle nello spazio che risiedono come atolli all’interno di una mobilità geometrica straordinariamente architettata.

Property and Courtesy: Renata Olivotti

BIOGRAFIA

Renata Olivotti ha vissuto molti anni in Argentina dove ha frequentato lungamente un atelier di disegno e diversi corsi di pittura.
Ha esposto in mostre personali e collettive, partecipato a vari concorsi ricevendo diversi riconoscimenti.
I suoi lavori si basano sulla figura umana che frammenta e integra nello spazio.

Renata Olivotti è sempre stata interessata ad ogni tipo espressione artistica senza mai allinearsi con nessuno per poter approdare ad un suo linguaggio personale.

OPERE