ARTISTA

VALERIO TONINELLI

ITALIA

ARTIST STATEMENT

Property of the artist

Special Thanks to “Tenuta Canto alla Moraia” Rodolfo e Silvia Banci

….chiare Alpi, risplendono al sole di primavera, le spine di un tempo si

dissolvono alla luce, e nuovi fiori reclamano sorrisi…..

BIOGRAFIA

Valerio Toninelli nasce a Pistoia il 19 febbraio del 1951. Comincia, a metà degli anni Settanta, a interessarsi alla pittura: prima con una evidente influenza della scuola macchiaiola toscana, poi addentrandosi in una sperimentazione figurativa legata alla descrizione delle minoranze sociali.
Il percorso tutto personale lo porta presto a lasciare il figurativo per addentrarsi in un mondo astratto che non abbandonerà più e che, anzi, sarà luogo di ulteriori e più profonde sperimentazioni a partire dai primi anni Novanta: è in questo prolifico periodo che l’opera dell’artista viene contaminata dall’utilizzo di materiali nuovi e diversi, installati e plasmati sulla tela in vorticosi ma consapevoli movimenti.
A metà degli anni intraprende invece una strada tutta nuova legata alla scultura.
Molte sono state negli anni le mostre personali e collettive, in Italia e oltre. Recentemente, l’artista ha conquistato l’interessamento di importanti galleristi orientali, partecipando all’International Art Festival nel distretto 798 a Pechino e aprendo così la strada per nuove e importanti collaborazioni.

Property and Courtesy: Valerio Toninelli

OPERE