ARTISTA

KAREE S DAHL

AUSTRALIA

ARTIST STATEMENT

Sono interessata al processo e alle relazioni materiali fra disegno, pittura, scultura e installazione nel contesto dei tessili – quello che spiego facendo riferimento ad una manipolazione ossessiva del cotone, poliestere o filo di seta – una linea senza fine disegnata con fibre. Queste mie opere variano in dimensioni, colori e modello. Utilizzando sia la bidimensionalità, sia la tridimensionalità, mantengono un sensibilità fragile al livello delle superficie, con una resilienza nella struttura, favorendo un impegno visiva diretto con l’opera che fa apprezzare il materiale e il suo modo di costruzione – qualità che la documentazione fotografica non può trasmettere.
“Disegnare una Linea” è un’opera di disegno che usa lo spazio architectonico tra il soffitto, solaio e quattro muri, impiegando dei rocchetti di filo d’oro in una linea unica, per costruire e esplorare la relazionale spaziale tra i confini gravitazionali. Attraverso un’azione di trazione e caduta, le bobine di fili d’oro sospese cominciano a cadere e svolgersi fino al pavimento, dal suo punto di partenza, ogni filo lentamente sta diventando una massa ibrida di tessile. Il posizionamento delle bobine dirige il processo, disegnando una linea attraverso lo spazio.
“Disegnare una linea è avere un’idea” (Andy Goldsworthy)
Quando si disegna con questo filo, il lavoro diventa un’attività molto ripetitiva e ipnotica, mentre il corpo assume una functionalità meccanica. Si comincia a sognare ad occhi aperti, la mente si occupa delle temi personali e si pensa alle attività quotidiane e ai ricordi; quello che faccio, chi sono io, dove sono io, ciò che è possibile.


Karee S Dahl, Sketching Space in Gold, 2013, SIKKA Art Fair, Dubai UAE, Originally commissioned and produced by the Dubai Culture & Arts Authority UAE. Photograph Courtesy of Zanette Kahler

BIOGRAFIA

Nella sua carriera molto varia, Karee Dahl ha fatto molta esperienza in Australia come artista e come esperto delle communicazioni nel settore dell’arte. Più recentemente ha vissuto otto anni nel’Asiatico sub-est e nove anni negli Emirati Arabi Uniti. Originaria di Crow’s Nest, Queensland (Australia), è nata da genitori immigrati scandino-americani, e si è laureata nelle Belle Arti (Disegno) con una laurea magistrale in Management (Arti e Cultura), esperienze entrambi ispirate al suo interesse nella practica e per il management dell’arti. Ha participato con 11 mostre personali e più di altre 90 mostre collettive, tra cui SIKKA 2013 Dubai, EAU; la CP Open Biennale, Indonesia; la Biennale di Gwangju (Korea); Nokia Singapore Art; ARTSingapore; V Festival di Baguio Arts delle Philippines; Expressions di Asian Art Taiwan, ROC; Space Traffic Conference Para/Site ed Asia Art Archive Hong Kong; e Crossovers Symposium di Tasmania (Australia). Ha anche collaborato nel marketing delle mostre di Theo Belgium Spectacles, Singapore Fashion Week, Celebrate Australia della Australia High Commission di Singapore, World Cup Flag a Seoul (Korea), e con campagne informative come AIDS Awareness, ‘housework project’, un progetto sull’operaia domestica di Singapore dell’Alliance Française, La Giornata Internazionale della Donna, e iniziative utillitizando cartoline e bandiere della preghiera per promuovere la pace internazionale.

OPERE